Guida all’acquisto di una casa in Istria

Volete comprare casa in Istria? Prima di iniziare con la ricerca e la visita alle case in giro per l’Istria, bisogna innanzitutto definire il budget a disposizione. Recatevi in diversi istituti di credito e verificate qual è l’ammontare che potete chiedere in prestito. Il prezzo di una casa pronta per essere abitata non deve superare il 90% del vostro budget in quanto emergeranno costi aggiuntivi che ora non potete prevedere, perché sarà sicuramente necessario riparare o sostituire qualcosa nella nuova casa prima del trasferimento. Se state acquistando una vecchia casa in pietra, il prezzo della casa non deve superare il 40-50% dell’investimento totale.

Come cercare casa in Istria

Potete cercare casa da soli, tramite annunci e conoscenti, oppure rivolgendovi a un’agenzia. A prima vista, può sembrare che la cosa migliore sia cercare casa da soli, evitando così le spese legate alla provvigione per l’agenzia. Tuttavia, un’agenzia seria, oltre ad organizzare la visita alla casa, indicherà al cliente i vantaggi e gli svantaggi delle case proposte, fornirà consigli, si occuperà delle trattative, organizzerà la compravendita, assumerà un avvocato e un notaio e alla fine provvederà all’intavolazione del diritto di proprietà e alla voltura delle utenze. Di solito, le agenzie vengono evitate proprio per risparmiare sulla provvigione. Si tratta però di un atteggiamento sbagliato, perché le agenzie possono far risparmiare tempo e denaro ai clienti in quanto, in questo campo, gli agenti immobiliari sono molto più esperti rispetto alla maggior parte delle persone. È vero però che non tutte le agenzie sono ugualmente competenti e ugualmente capaci in questo settore. Non offrono nemmeno gli stessi servizi. Recatevi in un’agenzia di persona e informatevi bene per scoprire quanti anni di esperienza ha alle spalle. A volte potrete crearvi un’idea della serietà di un’agenzia già a partire dal loro sito internet. Gli agenti immobiliari che non sono iscritti all’Albo degli agenti immobiliari e lavorano dal bar vanno sicuramente evitati, perché prenderanno soltanto i vostri soldi e vi offriranno un servizio superficiale e carente.

Partiamo alla ricerca insieme

Date un’occhiata all’offerta di case sul nostro sito internet e non esitate a contattare uno dei nostri agenti per fissare un appuntamento per le visite. Per maggiori informazioni sui nostri servizi

Come scegliere la tipologia di casa

L’Istria è famosa per le sue case tradizionali in pietra e per le sue case rurali (stanzie), ma oltre a queste è possibile trovare anche case con aspetto, materiali e metodo di costruzione diversi:

• una casa in pietra in centro storico è in genere parte integrante di una serie di edifici in linea, presenta due o più piani, dove la superficie di ciascuno è pari a 20-40 m2, ha muri fatti con blocchi di pietra di 60 cm di larghezza, presenta un’intelaiatura in legno, non ha il cortile oppure, nel migliore dei casi, ha un orticello di 100 m2. Una casa di questo tipo è stata in genere ristrutturata dopo la seconda guerra mondiale, con l’aggiunta del bagno e dell’impianto elettrico, per cui appartiene alle classi energetiche F o G.

• una tipica casa di un villaggio in Istria è fatta di solito in pietra, è unifamiliare o bifamiliare, costruita tra il 1700 e il 1950, composta da due o tre piani fuori terra, dei quali il piano terra fungeva in genere da cantina per il vino e da rimessa per gli attrezzi oppure da stalla, la zona abitabile si estendeva ai piani superiori e al soffitto, ha un orto e un cortile di 200-1.500 m2 e appartiene alle classi energetiche F o G. Nell’ultimo decennio molte case di questo tipo sono state riadattate e trasformate in case vacanza.

• le case unifamiliari sono state costruite nella maggior parte dei casi nel periodo tra la seconda guerra mondiale e gli anni ‘90. In genere, una casa di questo tipo è composta da due piani e da due appartamenti, ha una pianta con una superficie di 100m2 e un terreno di 500-800m2, è fatta di mattoni, ha un tetto in legno e un solaio prefabbricato o in cemento armato, è priva di isolamento termico, è dotata di infissi in legno con doppio vetro, e appartiene alle classi energetiche C, D o E.

• una casa con appartamenti, tipica delle città turistiche lungo la costa dell’Istria, ha in genere 2-4 piani, ciascuno con una superficie che si aggira tra i 130 e i 200 m2, è composta da uno o due appartamenti più grandi, abitati dal proprietario, e da una parte commerciale con appartamenti o stanze dati in affitto. Di norma, una casa di questo tipo è stata costruita tra il 1980 e il 2000, è dotata di infissi in legno o pvc, è priva di isolamento termico e appartiene alle classi energetiche B, C o D. Con l’aumento del turismo molte case unifamiliari più piccole sono sparite, perché ampliate per diventare edifici più grandi con appartamenti.

• una casa vacanze è in genere una casa ristrutturata in pietra o una casa di nuova costruzione, costruita/ristrutturata negli ultimi 15 anni, si estende su due piani della superficie di 120-200 m2, dotata di 2-4 camere da letto, un giardino curato di 300-1.500 m2, con piscina, completamente arredata e attrezzata per accogliere ospiti. Una casa in pietra ristrutturata tipica dell’Istria e senza isolamento termico appartiene alle classi energetiche E, F o G, mentre una casa vacanze di nuova costruzione con isolamento termico appartiene alle classi energetiche A-C.

Scegliere l’ubicazione

L’Istria è una regione piccola, ma variegata, con luoghi caratterizzati da un’architettura e un paesaggio splendidi, e soprattutto da un clima piacevole durante tutto l’anno. La zona costiera dell’Istria è quella più sviluppata, al punto da offrire il maggior numero di case in vendita, soprattutto case unifamiliari, edifici con appartamenti e vecchie case in pietra nei centri storici. L’interno dell’Istria è ricco di vecchie case in pietra, case ristrutturate e case vacanza di nuova costruzione. Se siete alla ricerca di una casa in un luogo tranquillo con un ampio giardino, circondata da vigneti e oliveti, l’Istria centrale è il posto giusto per voi. Se desiderate camminare dalla casa fino alla riva o al centro, dovrete concentrare la ricerca su una delle città lungo la costa. Potrete sempre ristrutturare e arredare la casa a vostro piacimento, ma non potrete più cambiare posizione, quindi riflettete bene prima di scegliere l'ubicazione della casa. Noi conosciamo bene l’Istria e possiamo darvi ottimi suggerimenti sull’ubicazione in base alle vostre esigenze e possibilità. Per maggiori informazioni sulla scelta dell’ubicazione

Ispezione accurata della casa

Prestate attenzione alle eventuali crepe nei muri, ai danni da umidità, alle perdite e simili. Se notate segni sospetti o avete l’impressione che il venditore li abbia mascherati, richiedete un’ispezione della casa da parte di un perito indipendente. Il consulente alla vendita vi farà notare i difetti di cui è a conoscenza, ma se preferite un’ispezione tecnica, vi metteremo in contatto con un perito indipendente.

Come controllare se l’immobile è abusivo

È necessario verificare se la casa è registrata al catasto e nei libri fondiari, se è stata costruita su un terreno edificabile o su un terreno agricolo. Confrontate la pianta della casa evidenziata al catasto con quella attualmente esistente. Se la casa è ancora in fase di costruzione confrontate lo stato attuale con il progetto. Non esitate a chiedere un’opinione a un esperto se prima dell’acquisto volete accertarvi dello status dell’immobile.

Verificare la proprietà

Bisogna verificare la proprietà nell’estratto del libro fondiario, verificare se la superficie e la descrizione della casa corrispondono a quelle effettive. È possibile richiedere l’estratto del libro fondiario e le informazioni sulla tipologia di edificio all’agente immobiliare. Abbiamo già a disposizione gli estratti del libro fondiario di tutti gli appartamenti che abbiamo in offerta.

Allacciamenti e utenze

Prima di acquistare una casa in fase di costruzione o una vecchia casa non abitabile bisogna verificare se è possibile effettuare l’allacciamento alla rete elettrica e alla rete idrica. Richiedete le bollette, verificate a quanto ammontano le utenze e se ci sono debiti nei confronti delle società di servizi pubblici. Se l’appartamento non è abitato, vi faremo avere una stima della spesa media per le utenze di un appartamento delle stesse dimensioni.

Verificare la destinazione d’uso

Se dopo l’acquisto avete intenzione di mettere l’appartamento in affitto o svolgervi un altro tipo di attività, è consigliabile verificare se ciò è possibile presso l’Ufficio locale per l’economia.

Scoprite quali sono i progetti futuri per il quartiere

Recatevi all’Ufficio urbanistica per verificare se il piano regolatore prevede dei cambiamenti vicino alla casa in questione, come la costruzione di nuovi edifici, l’ampliamento di strade, l’apertura di cave, la costruzione di elettrodotti e simili, in quanto potrebbero abbassare il valore dell’immobile.

Visitare la casa più volte

Fate varie visite alla casa, in momenti diversi della giornata, per capire qual è l’intensità del traffico, quanti sono i posti macchina liberi, quali sono le abitudini dei vicini, com’è l’isolamento, quali sono gli odori e i rumori provenienti dall’ambiente circostante, prestando però particolare attenzione alla direzione del vento. Verificate se i vari dispositivi e le dotazioni della casa sono funzionanti. Non esitate a chiedere al nostro agente immobiliare di vistare la casa più volte – si tratta di una pratica del tutto comune.

Mettere a confronto le case visitate

Se avete trovato la casa che corrisponde alle vostre esigenze, confrontatene le caratteristiche con quelle delle altre case, creando una tabella di confronto. Saremo felici di aiutarvi ad analizzare i loro pregi e difetti e di suggerirvi altri criteri di paragone che potreste aver trascurato.

Non avete guardato nessun immobile. Cercate immobili qui.
inizio pagina