Da dove partire
Le questioni principali che l’investitore deve definire dall’inizio della ricerca riguardano le dimensioni e la tipologia dell’immobile, il budget a disposizione e la posizione desiderata. Bisogna quindi proseguire con la ricerca di un terreno adatto proprio a partire da questi tre criteri. Potete cercare il terreno da soli, tramite annunci e conoscenti, oppure rivolgendovi a un’agenzia. A prima vista, può sembrare che la cosa migliore sia cercare casa da soli, evitando così le spese legate alla provvigione per l’agenzia. Tuttavia un’agenzia seria, oltre ad organizzare le visite ai terreni, indicherà al cliente i vantaggi e gli svantaggi dei terreni proposti, fornirà consigli, si occuperà delle trattative, organizzerà la compravendita, assumerà un avvocato e un notaio e alla fine provvederà all’intavolazione del diritto di proprietà e alla voltura delle utenze. Di solito, le agenzie vengono evitate proprio per risparmiare sulla provvigione. Si tratta però di un atteggiamento sbagliato, perché le agenzie possono far risparmiare tempo e denaro ai clienti in quanto, in questo campo, gli agenti immobiliari sono molto più esperti rispetto alla maggior parte delle persone. È vero però che non tutte le agenzie sono ugualmente competenti e ugualmente capaci in questo settore. Non offrono nemmeno gli stessi servizi. Recatevi in un’agenzia di persona e informatevi bene per scoprire quanti anni di esperienza ha alle spalle. A volte potrete crearvi un’idea della serietà di un’agenzia già a partire dal loro sito internet. Gli agenti immobiliari che non sono iscritti all’Albo degli agenti immobiliari e lavorano dal bar, vanno sicuramente evitati, perché si prenderanno soltanto il vostro denaro e vi offriranno un servizio superficiale e carente.
Partiamo alla ricerca insieme
Date un’occhiata ai terreni in offerta sul nostro sito internet e non esitate a contattare uno dei nostri agenti per fissare un appuntamento per le visite. Maggiori informazioni sui nostri servizi.
Quanto spendere per acquistare un terreno
Costruire una villa costosa su un terreno a basso costo comporta il rischio di avere alla fine un immobile dal valore più basso rispetto all’investimento fatto. In altre parole, vendere l’immobile non ripagherà l’investimento. A volte succede che il potenziale del terreno non viene sfruttato appieno. Viene acquistato, per esempio, un terreno sul quale viene costruita una casa molto più piccola di quanto consentito. In entrambi i casi la vendita dell’immobile completato non permetterà di ripagare l’investimento perché il valore del terreno e dell’edifico non saranno conformi. Quanto detto però potrà essere trascurato se si desidera acquistare senza l’intenzione di vendere subito.

In ogni caso, prima di acquistare è necessario conoscere almeno approssimativamente i costi legati alla costruzione e all’arredamento dell’immobile immaginato. A questi andranno aggiunte le spese per il progetto, per le imposte, per l’allacciamento alle infrastrutture e i costi della supervisione dei lavori di costruzione.
L’esperienza dimostra che il valore del terreno deve corrispondere al 20% circa dell’investimento totale.
Scegliere l’ubicazione
L’Istria è una regione piccola, ma variegata, la cui architettura e i cui paesaggi offrono splendide posizioni e soprattutto un clima piacevole durante tutto l’anno. Se desiderate costruire una casa in un luogo tranquillo con un ampio giardino, circondata da vigneti e oliveti, l’Istria centrale è il posto giusto per voi. Se desiderate poter camminare da casa fino in riva o in centro, dovrete concentrare la ricerca su una delle città lungo la costa. Potrete ristrutturate e arredare un immobile a vostro piacimento, ma non potrete più cambiare posizione, quindi riflettete bene prima di scegliere la posizione. Il nostro agente immobiliare conosce bene l’Istria e potrà darvi ottimi suggerimenti sull’ubicazione da scegliere in base alle vostre esigenze e possibilità.
Scegliere il terreno con la destinazione d’uso appropriata
Se desiderate costruire una casa unifamiliare o una casa vacanze avrete bisogno di un terreno edificabile ad uso residenziale, mentre una casa vacanze potrà essere costruita anche in una zona ad uso turistico. La destinazione d’uso del suolo, la superficie minima di terreno richiesta per costruire una casa, il numero di piani consentito, il numero massimo di unità abitative e altri criteri legati alla progettazione dell’edificio sono tutti definiti dai piani regolatori. Quello che è consentito in una città, non è necessariamente permesso in un’altra, perché ogni città approva autonomamente il proprio piano regolatore. Per questo motivo, prima dell’acquisto è necessario consultare il piano regolatore e verificare se attualmente è in fase di realizzazione un piano nuovo. Tuttavia, tutti i piani regolatori hanno una cosa comune: non permettono la costruzione di edifici ad uso residenziale o case vacanza su terreni agricoli.
Case prefabbricate, case mobili o case classiche?
Il vantaggio delle case prefabbricate sta nella rapidità di costruzione e nella trasparenza sul prezzo, sebbene la procedura per ottenere i permessi è uguale a quella di una costruzione classica. Pertanto, in entrambi i casi bisogna acquistare un terreno con una destinazione d’uso appropriata, preparare i progetti e ottenere i permessi di costruire.
Le case mobili, le roulotte e fabbricati simili possono essere installati solo all’interno di campeggi e insediamenti turistici. Se alloggiate in una roulotte o in una casa mobile situata su un terreno agricolo, non potrete dichiarare la vostra presenza alle autorità, violando così diverse leggi.