Guida all’acquisto di un appartamento a Rovigno

Per la maggior parte delle persone, acquistare un appartamento significa fare un investimento importante che dovranno ripagare per tutta la vita. Una decisione sbagliata, presa in fretta, può portare a conseguenze catastrofiche per il vostro portafoglio e per la qualità della vostra vita.

Quanti soldi bisogna avere per acquistare un appartamento?

Definite fin dall’inizio della ricerca il vostro budget e quanto potete spendere al mese. Recatevi in diversi istituti di credito e verificate qual è l'ammontare che potete chiedere in prestito. Il prezzo dell’appartamento non deve superare il 90% del vostro budget in quanto potranno emergere costi aggiuntivi che ora non potete prevedere, perché forse sarà necessario riparare o sostituire qualcosa prima del trasferimento nel nuovo appartamento. In futuro potreste avere anche un reddito inferiore o rimanere disoccupati, perciò non spendete tutto quello che avete disposizione per l'acquisto dell'appartamento.

Come cercare l’appartamento ideale

Potete cercare l’appartamento da soli, tramite annunci e conoscenti, oppure rivolgendovi a un’agenzia. A prima vista, può sembrare che la cosa migliore sia cercare casa da soli, evitando così le spese legate alla provvigione per l’agenzia. Tuttavia un’agenzia seria, oltre ad organizzare la visita all’appartamento, indicherà al cliente i vantaggi e gli svantaggi degli appartamenti proposti, fornirà consigli, si occuperà delle trattative, organizzerà la compravendita, assumerà un avvocato e un notaio e alla fine provvederà all’intavolazione del diritto di proprietà e alla voltura delle utenze. Di solito, le agenzie vengono evitate proprio per risparmiare sulla provvigione. Si tratta però di un atteggiamento sbagliato, perché le agenzie possono far risparmiare tempo e denaro ai clienti in quanto, in questo campo, gli agenti immobiliari sono molto più esperti rispetto alla maggior parte delle persone. È vero però che non tutte le agenzie sono ugualmente competenti e ugualmente capaci in questo settore. Non offrono nemmeno gli stessi servizi. Recatevi in un’agenzia di persona e informatevi bene per scoprire quanti anni di esperienza ha alle spalle. A volte potrete crearvi un’idea della serietà di un’agenzia già a partire dal loro sito internet. Gli agenti immobiliari che non sono iscritti all’Albo degli agenti immobiliari e lavorano dal bar, vanno sicuramente evitati, perché si prenderanno soltanto il vostro denaro e vi offriranno un servizio superficiale e carente.

Partiamo alla ricerca insieme

Date un’occhiata agli appartamenti in offerta sul nostro sito internet e non esitate a contattare uno dei nostri agenti per fissare un appuntamento per le visite. Maggiori informazioni sui nostri servizi

Scegliere l’ubicazione

Potrete ristrutturate e riarredare l’appartamento a vostro piacimento, ma non potrete più cambiare posizione, perciò prendete in considerazione solo gli appartamenti che si trovano in luoghi che soddisfano le vostre esigenze e possibilità. Il nostro agente immobiliare conosce bene la città e potrà darvi ottimi suggerimenti sulla scelta dell’ubicazione in base ai vostri desideri.

Ispezionare accuratamente l’appartamento

Prestate attenzione alle eventuali crepe nei muri, ai danni da umidità, alle perdite e simili. Se notate segni sospetti o avete l’impressione che il venditore li abbia mascherati, richiedete un’ispezione della casa da parte di un perito indipendente. Listino prezzi dell’ispezione tecnica

Come controllare se l’immobile è abusivo

È necessario verificare se l’edificio è registrato al catasto e nei libri fondiari. Bisogna confrontare la pianta della casa evidenziata al catasto e quella attuale. Quando si tratta di immobili di nuova costruzione capita spesso che lo status del terreno sia ancora irrisolto. Non esitate a chiedere un’opinione a un esperto se prima dell’acquisto volete accertarvi dello status dell’immobile.

Verificare la proprietà

È necessario verificare la proprietà nell’estratto del libro fondiario e della tipologia edilizia, verificare se la superficie e la descrizione dell’appartamento corrispondono a quelle effettive, se sono menzionati i posti auto e la rimessa, e appurare se sull’appartamento gravano carichi di qualche tipo. Potete richiedere l’estratto del libro fondiario e della tipologia edilizia all’agente immobiliare. Abbiamo già a disposizione gli estratti del libro fondiario di tutti gli appartamenti che abbiamo in offerta.

Verificare la destinazione d’uso

Se dopo l’acquisto avete intenzione di dare l’appartamento in affitto o svolgervi un altro tipo di attività, è consigliabile verificare se ciò è possibile presso l’Ufficio locale per l’economia. Si tratta di una questione importante soprattutto se l’acquirente è una persona giuridica.

Scoprite quali sono i progetti futuri per il quartiere

Recatevi all’Ufficio urbanistica per verificare se il piano regolatore prevede dei cambiamenti vicino all’edificio in questione, tra cui la costruzione di nuovi edifici, l’ampliamento di strade, l’apertura di cave, la costruzione di elettrodotti e simili, in quanto potrebbero abbassare il valore dell’immobile.

Verificare a quanto ammontano le spese per le utenze

Richiedete le bollette, verificate a quanto ammontano le utenze e se ci sono debiti nei confronti delle società di servizi pubblici. Se l’appartamento non è abitato, vi forniremo una stima della spesa media per le utenze di un appartamento delle stesse dimensioni.

Fate diverse visite all’appartamento

Fate varie visite all’appartamento, in momenti diversi della giornata, per capire qual è l’intensità del traffico, quanti sono i posti macchina liberi, quali sono le abitudini dei vicini, com’è l’isolamento, quali sono gli odori e i rumori provenienti dall’ambiente circostante, prestando però particolare attenzione alla direzione del vento. Verificate se i vari dispositivi e le dotazioni della casa sono funzionanti. Fate conoscenza dei vicini e scoprite il più possibile sulla situazione nell’edificio. Non esitate a chiedere al nostro agente di visitare più volte l’appartamento – si tratta di una pratica molto comune.

Mettete a confronto gli appartamenti visitati

Mettete a confronto gli appartamenti che vi piacciono di più e analizzate i loro pregi e difetti. Se avete trovato l’appartamento che corrisponde alle vostre esigenze, mettete a confronto il suo prezzo con quello degli altri appartamenti e riflettete bene sul prezzo che potete offrire (saremo felici di aiutarvi ad analizzare i pregi e i difetti degli appartamenti e suggerirvi altri criteri di paragone che potreste aver dimenticato).

Che cosa bisogna prendere in considerazione quando si mettono a confronto più appartamenti

• Il numero di stanze, la superficie e la disposizione degli spazi. Il numero di stanze è il parametro più importante per valutare le dimensioni di un appartamento e, rispetto alla superficie, mette meglio in evidenza la sua funzionalità. In alcuni appartamenti è possibile aumentare il numero di stanze inserendo nuove pareti, ma ciò comporta costi aggiuntivi. Le camere da letto possono anche avere una superficie più piccola, ma è sempre una buona idea avere un soggiorno più spazioso, soprattutto laddove ci sono bambini piccoli che hanno bisogno di spazio per muoversi e giocare. In contrasto con quest’idea moderna, negli edifici più vecchi vi capiterà invece di imbattervi in appartamenti con un corridoio lungo, una cucina e una sala da pranzo piccole e separate dal soggiorno. Confrontate quindi le piante degli appartamenti visitati per capire quale disposizione corrisponde maggiormente alle vostre esigenze.

• Terrazza e balcone. Se siete alla ricerca di un appartamento al mare, si presume che desideriate avere un balcone o un terrazzo sul quale sorseggiare il caffè al mattino o oziare nel pomeriggio. Nel centro storico di Rovigno è quasi impossibile trovare un appartamento con balcone, dovrete quindi accontentarvi di una finestra o, nel migliore dei casi, di un balcone alla francese. Se state cercando invece un appartamento fuori dal centro, non ci saranno problemi: tutti gli appartamenti di nuova costruzione hanno almeno un piccolo balcone o un terrazzo.

• Giardino o orto. Avere un'appartamento a Rovigno con orto o giardino sembra davvero un’idea allettante. Purtroppo, però, l’offerta di appartamenti con giardino a Rovigno si riduce solo a quelli di grandi dimensioni fuori dal centro. Gli appartamenti più piccoli o quelli nel centro sono di solito privi di giardino.

• Posto auto, rimessa. Coloro che vivono in un appartamento in centro storico possono lasciare la macchina in un parcheggio pubblico a pagamento. Gli appartamenti di nuova costruzione fuori dal centro dispongono generalmente di posti auto contrassegnati ed assegnati a un determinato appartamento. L’assegnazione deve essere iscritta anche nell’estratto del libro fondiario. Nelle altre zone della città, i residenti parcheggio la propria auto lungo la strada o in cortile. Circa un terzo degli appartamenti di Rovigno è dotato di rimessa o legnaia.

• Vicinanza ad asili e scuole. Se state acquistando un appartamento per uso proprio e avete bambini piccoli, confrontate gli appartamenti proposti in base alla distanza dagli asili e dalle scuole. A Rovigno ci sono cinque asili e tre scuole elementari, due in lingua croata e una in lingua italiana. Avere un appartamento vicino alla scuola o all’asilo è sicuramente molto pratico. Ma non dovrete preoccuparvi se non riuscirete a trovarlo, perché le distanze a Rovigno sono talmente piccole che bastano 5 minuti di macchina per passare da un capo all’altro della città.

• Vicinanza al mare e alle spiagge. Le zone migliori in cui affittare appartamenti a Rovigno sono il centro, Centener e Borik, grazie alla loro vicinanza alle spiagge e al centro, ma nemmeno gli altri quartieri sono troppo distanti dal mare, perché bastano solo 5 minuti di macchina per raggiungerlo.

• Vicinanza a negozi e centri commerciali. I principali centri commerciali con la più ampia selezione di prodotti alimentari si trovano in periferia, nel quartiere di Stanga. In tutta la città, però, ci sono piccoli negozi di alimentari e quindi questo non deve essere un elemento determinante nella scelta dell’appartamento.

• Esposizione e vista. L’ideale sarebbe acquistare un appartamento con doppia esposizione, con la zona notte rivolta verso est e la zona giorno verso sud o verso ovest. Quando si tratta di appartamenti più piccoli, vi suggeriamo di dare la priorità a quelli esposti verso sud o verso ovest. Se state acquistando un appartamento da dare in affitto, vi consigliamo di dare la priorità a quelli con la vista sul mare, anche se l’esposizione sarà verso nord. Nei mesi estivi risparmierete sui costi dell’aria condizionata.

• Anno di costruzione e stato dell’edificio. Se state acquistando un appartamento dove andare a vivere, date la priorità a quelli di nuova costruzione perché vi permetteranno di risparmiare sulla manutenzione e sulle utenze. Se ben mantenuti, non sono da trascurare nemmeno gli edifici costruiti negli anni ‘70 o ‘80. Gli appartamenti rinnovati in edifici più vecchi possono essere molto belli e accoglienti, anche se le spese per la manutenzione possono essere maggiori rispetto a quelle di una nuova costruzione. Se ci si appresta ad acquistare per affittare, l’anno di costruzione non è così importante.

• Stato e dotazioni dell’appartamento Acquistare un appartamento attrezzato e arredato modernamente consente di risparmiare tempo, ma la domanda fondamentale è se consente di risparmiare anche denaro? Quando visitate un appartamento, provate a immaginare lo spazio privo di mobili, perché un cattivo arredamento può influire negativamente sull’idea che ci stiamo facendo dell’appartamento stesso. Se i mobili non vi piacciono, provate a proporre al proprietario di portarli via e ridurre il prezzo dell’appartamento. Le dotazioni e i mobili non dovrebbero essere determinanti quando si acquista un appartamento.

• Piani. Gli appartamenti più richiesti sono quelli al primo e al secondo piano. Se state acquistando un appartamento in un edificio nuovo, troverete facilmente un appartamento al primo o al secondo piano, mentre in centro storico e negli edifici risalenti alla seconda metà del XX secolo è possibile trovare in vendita anche appartamenti ai piani superiori. Un piano più alto offre in genere anche una bella vista sul mare e più luce. Valutate quindi da soli se preferite la comodità di un piano basso o una bella vista dall’alto. Solo un piccolo numero di edifici a Rovigno è dotato di ascensore.

• Prezzo. Gli appartamenti in riva al mare e quelli con vista mare sono i più costosi, ma possono essere affittati più a lungo e a prezzi migliori. I prezzi degli appartamenti a Rovigno sono stabili, anche se è possibile ottenere un leggero abbassamento del 5%-10% con l’opzione di pagamento rapido.

Ristrutturare un appartamento in centro a Rovigno

Gli appartamenti in centro città, trovati a un prezzo più basso, devono essere di solito ristrutturati o riadattati dopo l’acquisto. Eseguire interventi di trasformazione edilizia in centro a Rovigno è impegnativo ed è meglio affidarli a un’azienda con esperienza. Esperti in costruzioni edili potranno fare un preventivo di massima anche dopo un semplice sopralluogo, mentre una stima dei costi più accurata potrà essere fornita solo sulla base di un progetto e di un computo metrico. Le spese per la ristrutturazione si aggirano dai 300 ai 1.200 EUR/m2, a seconda della quantità di lavoro. Prima di iniziare con i lavori edili che interverranno sulle aperture esterne o sulle parti strutturali dell’edificio, è necessario ottenere il consenso da parte della Sovrintendenza per i beni culturali. Dal 15 giugno al 31 agosto è vietato eseguire interventi edili a Rovigno. Non esitate a contattarci se avete bisogno di un preventivo per eseguire lavori edili in centro città. Saremo felici di mettervi in contatto con imprese che hanno portato a termine con successo diversi progetti di ristrutturazione.
Non avete guardato nessun immobile. Cercate immobili qui.
inizio pagina