Questa casa in pietra, con una superficie di ca. 120 mq, è situata in una posizione incantevole nei pressi di Portole. Il villaggio di Fakini è più facile da trovare partendo da Livade verso Portole, e dopo 2,5 chilometri si gira a destra lungo la strada asfaltata che porta fino alla casa. Livade è un piccolo paese di circa cento abitanti, situato nel cuore dell'Istria, nella valle del fiume Quieto, ai piedi di Montona.Dopo che il più grande tartufo bianco del mondo è stato trovato in un bosco vicino, Livade sono diventate note come il centro delle esperienze legate al tartufo istriano. A Livade è per lo più tranquillo e silenzioso tranne in autunno quando questo luogo piccolo e autonomo è visitato da oltre 25.000 visitatori dei giorni del tartufo.
La proprietà è composta da una casa situata su un terreno edificabile (circa 705 m2) e un terreno situato al di fuori dell'area di costruzione (circa 1.375 m2). La casa si trova nella parte alta, settentrionale del terreno e la parte meridionale del terreno scende fino alla strada asfaltata di recente. Poiché la casa si trova su un pendio relativamente ripido, è garantita una vista permanente sulle colline circostanti e su Montona. Le dimensioni esterne della casa sono di circa 20 x 6 m.La casa in pietra, che risale probabilmente alla seconda metà dell'Ottocento, è stata ristrutturata strutturalmente all'inizio del secolo, ma l'adeguamento non è stato eseguito professionalmente, quindi a causa delle forti piogge il tetto ha ceduto e la casa è ora semidistrutta.
Posizione
La casa si estende sul versante sud, di fronte al quale non sono ammesse nuove costruzioni. La città di Portole dove sono ubicati il negozio, il caffe bar, la scuola, la chiesa parrocchiale e la taverna, dista soli 5 km dalla casa in vendita. La spiaggia più vicina (Novigrad) si trova a 30 km di distanza. Nelle vicinanze troviamo queste attrazioni:
- 4 km
il percorso ciclo-pedonale Parenzana ripercorre il vecchio tracciato di una linea ferroviaria a binario unico e attraversa il suggestivo paesaggio dell’Istria settentrionale e
- 8 km
le Terme istriane (Istarske toplice) sono una famosa località di cura termale nella valle del fiume Quieto (Mirna).
La distanca dall'ingresso più vicino all'autostrada (Nova Vas) è a 24 km, mentre l'aeroporto più vicino (Pola) si trova a 72 km. Distanza da alcune città:
Montona 6 km, Cittanova 30 km, Trieste 52 km, Padova 253 km e Vienna 511 km.
Infrastruttura
È possibile accedere alla proprietà direttamente dalla strada asfaltata. Il paese è privo di rete fognaria ed è quindi necessaria la costruzione di una fossa biologica o di un impianto per il trattamento delle acque reflue. L'infrastruttura della rete elettrica e dell'acquedotto cittadino si trova accanto alla strada.